Certificazioni Cambridge

ACCEDI AI MODULI
IMPORTANTE: per accedere ai moduli è necessario essere autenticati con la propria casella email @papareschi.net

1. CALENDARIO CORSI
I corsi cominceranno a novembre, dopo la pubblicazione dell’orario definitivo delle lezioni curricolari e proseguiranno fino al termine dell’ a.s. 2023-2024.

A2/KET24 ore
(3 ore online)
16 lezioni
1 lezione = ore 1 1/2
B1/PET30 ore
(4,5 online)
20 lezioni
1 lezione = ore 1 1/2
B2/FCE33 ore
(6 ore online)
22 lezioni
1 lezione = ore 1 1/2
C1/CAE33 ore
(6 ore online)
22 lezioni
1 lezione = ore 1 1/2

Vista da 1 a 4 di 4 elementi

2. MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI
Per l’iscrizione è necessario:

  • Prenotare l’iscrizione;
  • Effettuare l’iscrizione entro un termini che sarà comunicato tramite circolare;
  • Pagare il contributo relativo ad ogni livello esclusivamente attraverso PAGO IN RETE, precisare nella “NOTE” cognome, nome dello studente e la classe di appartenenza;
  • compilare il modulo google-form “iscrizione corsi” e allegare ricevuta dell’avvenuto pagamento.
  • Conservare copia dell’avvenuto pagamento.

Si precisa che non è sufficiente pagare: è obbligatorio allegare al google form la ricevuta di pagamento.

3. A QUALE LIVELLO MI ISCRIVO?
Tutti coloro che desiderano frequentare un corso di livello base (Elementary) o che hanno conseguito già una certificazione devono indicare nel modulo di iscrizione il corso che intendono seguire e NON devono sostenere il test d’ingresso. Ovviamente, anche se si prevede di sostenere un esame nella sessione autunnale, l’iscrizione può essere effettuata già per il livello successivo. Per semplicità si può fare riferimento alla tabella seguente:

Certificazione possedutaLivello cui iscriversi
nessun certificatoElementary (KET)
KETPET
PETFCE
FCECAE
CAECPE

l test di ingresso di inglese (level testing) è riservato esclusivamente a coloro che non hanno mai conseguito alcuna certificazione ma desiderano essere iscritti ad un corso di livello superiore a quello base (Elementary). Questi studenti indicheranno la preferenza sul modulo d’iscrizione e sosterranno la prova indicata nella circolare dedicata.
L’esito del test definirà l’attribuzione del corso da frequentare.
Tuttavia, si precisa che qualora lo studente avesse la consapevolezza che il corso che sta frequentando non è conforme alle sue competenze, perché troppo complesso o troppo semplice, può (e deve) chiedere alle referenti un cambiamento di livello.

4. TEST D’INGRESSO
Tutti coloro che desiderano frequentare un corso di livello base (Elementary) o che hanno conseguito già una certificazione devono indicare nel modulo di iscrizione il corso che intendono seguire e NON devono fare il test.
Il test di ingresso di inglese è riservato esclusivamente a coloro che non hanno mai conseguito alcuna certificazione ma desiderano essere iscritti ad un corso di livello superiore a quello base (Elementary).
La prova di inglese si svolgerà online nei primi mesi dell’anno scolastico tramite convocazione su Google Classroom all’indirizzo email istituzionale.
L’esito del test comporterà l’attribuzione del corso da frequentare.

5. LIBRI DI TESTO
Il testo da acquistare, a seconda del livello, è:
KET: A2 key for schools Trainer 1 for the revised exam from 2020. Six practice tests without
answers. Cambridge UP.
PET: B1 Preliminary for schools Trainer 1 for the revised 2020 exam. Six practice tests without
answers. Cambridge UP.
FCE: First for schools trainer 2. Student’s book without answers. Cambridge UP.
CAE: Second edition advanced trainer. Six practice tests without answers. Cambridge UP.

6. Riconoscimento ore PCTO e CREDITO SCOLASTICO

Si specifica che le ore verranno considerate secondo il seguente prospetto:

ATTIVITA’ORE PCTO
CORSO DI PREPARAZIONE con frequenza per almeno 80% del monte ore.10 ore
Per aver sostenuto l’esame5 ore

Attenzione: Il riconoscimento delle ore di PCTO per le certificazioni linguistiche conseguite nell’arco del percorso scolastico all’IIS via dei Papareschi potranno essere riconosciute una sola volta nell’arco del triennio di scuola media superiore (licei, istituto tecnico).

Ai fini del riconoscimento del credito scolastico, è necessario consegnare copia del diploma di certificazione conseguito al Coordinatore di classe che lo inserirà nella valutazione del credito scolastico dell’anno corrispondente. Tale diploma non potrà in alcun modo essere riutilizzato per lo stesso fine.

7. ESAMI DI LINGUA
Gli alunni che desiderano conseguire le Certificazioni di lingua rilasciate dagli Enti preposti potranno effettuare gli esami, nelle date e nei luoghi che saranno indicati, previa iscrizione e pagamento della relativa quota, da effettuare entro i termini e con le modalità indicate qui di seguito. Possono aderire tutti gli studenti dell’Istituto, indipendentemente dalla frequenza ai corsi.

8. ISCRIZIONI AGLI ESAMI DI LINGUA INGLESE
Gli studenti interessati a sostenere gli esami per le certificazioni di lingua inglese rilasciate da Cambridge ESOL Examinations nella sessione estiva possono iscriversi secondo le modalità indicate di seguito.

Il candidato è tenuto a leggere ed accettare il Regolamento del Centro Esami e i termini e le condizioni dell’esame Cambridge (Allegati A/B).
Si sottolinea che le date degli esami sono stabilite a livello nazionale e pertanto inderogabili. Ogni candidato troverà sul proprio foglio di convocazione la data e l’ora in cui presentarsi per il test.

PROTOCOLLO COVID:

Nel caso di emergenza ci si atterrà a quanto stabilito dal Centro Esami.

COME ISCRIVERSI ALL’ESAME:

  • Prenotare il corso e attendere comunicazione per l’iscrizione al corso;
  • Effettuare l’iscrizione entro un termini che sarà comunicato tramite circolare;
  • Pagare il contributo relativo ad ogni livello esclusivamente attraverso PAGO IN RETE, precisare nella “NOTE” cognome, nome dello studente e la classe di appartenenza;
  • compilare il modulo google-form “iscrizione esami CAMBRIDGE” e allegare ricevuta dell’avvenuto pagamento.
  • Conservare copia dell’avvenuto pagamento.

Si precisa che non è sufficiente pagare: è obbligatorio allegare al google-form la ricevuta di pagamento.
– Conservare copia cartacea dell’avvenuto pagamento.

ESAMEDATA ESAME SCRITTODATA ESAME ORALE
KET fsSABATO 08/06/2024DAL 01/06/2024 AL 10/06/2024
PET fsSABATO 08/06/2024DAL 01/06/2024 AL 10/06/2024
FCE fsSABATO 01/06/2024DAL 24/05/2024 AL 02/06/2024
CAESABATO 15/06/2024DAL 07/06/2024 AL 16/06/2024
date esami

Le iscrizioni saranno gestite dall’Istituto stesso, che opera in questo caso in convenzione con gli Enti suddetti.

Non verranno inviate email di conferma.

Circa due settimane prima dell’esame allo studente verrà inviata una convocazione individuale (Confirmation of Entry) con le indicazioni esatte sugli orari e la sede delle prove, nonché il codice identificativo da portare all’esame ed il codice segreto da utilizzare in seguito per visionarne i risultati. E’ importante dunque non perderla.

Non è possibile cambiare data dopo aver effettuato l’iscrizione o cancellare l’iscrizione stessa, né esprimere preferenze sulle sedi o gli orari, che vengono gestiti direttamente dal Centro Esami con l’Università di Cambridge.

Le date degli esami sono quelle indicate e non è possibile effettuare iscrizioni al di fuori di quelle.

Gli esami si svolgeranno probabilmente in una delle seguenti sedi:

Polo Didattico – Piazza Oderico da Pordenone, 3 – ROMA oppure Università Pontificia Antonianum—Via Merulana, 124 oppure International House—Viale Manzoni, 22 o in altra sede nel quadrante Roma Sud scelta dal Centro Esami di riferimento.

Si ricorda a tutti gli studenti di presentarsi alle prove muniti di mascherina e guantidocumento d’identità, Confirmation of EntryDichiarazione Covid-19 stampata e firmata dal genitore del candidato minorenne o dal candidato se maggiorenne, 2 penne, 2 matite, gomma e temperino.

Si ricorda che la convocazione va conservata anche dopo aver sostenuto l’esame, perché riporta il PIN necessario ad accedere al sito per verificare il risultato della prova

9. INVIO delle CONVOCAZIONI AGLI ESAMI, CONSEGNA DEGLI ATTESTATI CAMBRIDGE E DEI CERTIFICATI DI FREQUENZA

Le convocazioni per l’esame vengono inviate ai ragazzi individualmente tramite mail istituzionale circa una, due settimane prima delle prove, quando una volta ricevute dal Centro Esami. Gli attestati di frequenza ai corsi vengono inviati al Coordinatore di classe dello studente alla fine dell’anno scolastico.
Una volta pervenuti dall’Ente certificatore inglese, i certificati degli esami conseguiti vengono consegnati alla Segreteria didattica che provvede ad archiviare copia delle stesse nei fascicoli degli studenti. Gli originali sono poi consegnati agli studenti..

10. TERMINI DI CONSEGNA DELLE ISCRIZIONI

Le iscrizioni devono pervenire inderogabilmente entro le date indicate sulla circolare.

11. DOCENTI REFERENTI

La docente referente per l’organizzazione dei corsi è la Prof.ssa Gemma Cicchelli – indirizzo email: gemma.cicchelli@papareschi.net .

Documenti

Skip to content