Certificazioni DELF

ACCEDI AI MODULI

IMPORTANTE: per accedere ai moduli è necessario essere autenticati con la propria casella email @papareschi.net

  1. Calendario corsi:

I corsi A2, B1, B2 sono articolati nel seguente modo:

LIVELLODELF
A222 ore (4 online)
11 lezioni
1 lezione = 2 ore
(15:00 -17:00)
B126 ore (6 online)
13 lezioni
1 lezione= 2 ore
(15:00 -17:00)
B230 ore (6 online)
15 lezioni
1 lezione= 2 ore
(15:00-17:00)

I corsi di preparazione per la sessione di febbraio cominceranno a novembre, quelli per la sessione di maggio a gennaio; comunque sempre dopo la pubblicazione dell’orario definitivo delle lezioni curricolari.

2. MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI:

Per l’iscrizione ai corsi è necessario :

  • Prenotare il corso e attendere comunicazione per l’iscrizione al corso;
  • Effettuare l’iscrizione entro un termine che sarà comunicato tramite circolare;
  • Pagare la quota di iscrizione ai corsi che varia in base al numero degli iscritti, entro un massimo di 150 euro. Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente attraverso PAGO IN RETE , precisare nella “NOTE” cognome, nome dello studente e la classe di appartenenza;
  • compilare il modulo google-form “iscrizione corso DELF” e allegare ricevuta dell’avvenuto pagamento.
  • Conservare copia dell’avvenuto pagamento.

Non saranno accettate iscrizioni prive della relativa ricevuta di pagamento.

3. A QUALE LIVELLO MI ISCRIVO ?

E possibile trovare informazioni e spiegazioni sulle certificazioni DELF collegandosi a questo link: https://www.ifcsl.com/centre-saint-louis/certificazioni#/

Gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di lingua Francese devono scegliere il livello A2 e frequentare il corso. Tutti coloro che non hanno conseguito alcuna certificazione attestante il superamento di esami di lingua francese ma che desiderano iscriversi ad un corso di livello superiore all’ A2 devono chiedere al proprio docente di lingua francese se possono frequentare il corso di certificazione per quel livello.
Tutti gli altri possono fare riferimento alla tabella seguente:

CERTIFICAZIONE POSSEDUTALIVELLO A CUI ISCRIVERSI
nessun certificatoA2
A2B1
B1B2

4. LIBRI DI TESTO
Verrà comunicato dal docente del Corso.

5. Riconoscimento ore PCTO e CREDITO SCOLASTICO

Si specifica che le ore verranno considerate secondo il seguente prospetto:

ATTIVITA’ORE PCTO
CORSO DI PREPARAZIONE con frequenza per almeno 80% del monte ore.10 ore
Per aver sostenuto l’esame5 ore

Attenzione: Il riconoscimento delle ore di PCTO per le certificazioni linguistiche conseguite nell’arco del percorso scolastico all’IIS via dei Papareschi potranno essere riconosciute una sola volta nell’arco del triennio di scuola media superiore (licei, istituto tecnico).

Ai fini del riconoscimento del credito scolastico, è necessario consegnare copia del diploma di certificazione conseguito al Coordinatore di classe che lo inserirà nella valutazione del credito scolastico dell’anno corrispondente. Tale diploma non potrà in alcun modo essere riutilizzato per lo stesso fine.

6. ESAMI DI LINGUA
Gli alunni che desiderano conseguire le Certificazioni di lingua rilasciate dagli Enti preposti potranno effettuare gli esami, nelle date e nei luoghi che saranno indicati, previa iscrizione e pagamento della relativa quota, da effettuare entro i termini e con le modalità indicate qui di seguito. Possono aderire tutti gli studenti dell’Istituto , indipendentemente dalla frequenza ai corsi pomeridiani.

7. ISCRIZIONE PROVE SCRITTE E ORALI DELF:
Si sottolinea che le date degli esami scritti sono stabilite a livello nazionale e pertanto inderogabili, per le prove orali, all’atto dell’iscrizione delle prove d’esame può essere indicata una data di assoluta indisponibilità, certificata.

Ogni candidato troverà sul proprio foglio di convocazione il luogo, la data e l’ora in cui presentarsi per il test e per la prova orale il codice personale utile per visionare e gli esiti degli esami.

8. COME ISCRIVERSI ALL’ESAME:

CALENDARIO DELF SCOLAIRE 2023 – 2024

COSTI ESAMI:

LIVELLOCOSTO ESAME
A268 EURO
B198 EURO
B2121 EURO

PER ISCRIVERSI E’ NECESSARIO:

  • Prenotare l’scrizione;
  • Pagare il contributo relativo ad ogni livello esclusivamente attraverso PAGO IN RETE, precisare nella “NOTE” cognome, nome dello studente e la classe di appartenenza;
  • compilare il modulo google-form “iscrizione esami DELF” e allegare ricevuta dell’avvenuto pagamento.
  • Conservare copia dell’avvenuto pagamento.

Si precisa che non è sufficiente pagare: è obbligatorio allegare al modulo google form la ricevuta di pagamento.
Le iscrizioni saranno gestite dall’istituto stesso, che opera in questo caso in convenzione con gli Enti suddetti.
Non verranno inviate e-mail di conferma.
Circa due settimane prima dell’esame, allo studente verrà consegnata una convocazione individuale (con le indicazioni esatte sugli orari e la sede delle prove, nonché il codice identificativo) da portare all’esame. E’ importante dunque non perderla.
Si ricorda che:
L’iscrizione è valida solo dopo il versamento della quota d’esame. In caso di rinuncia, la stessa non verrà rimborsata. E’ obbligatorio presentare, ad ogni esame, un documento d’identità e la convocazione che verrà inviata alla scuola 15 giorni prima dell’esame e consegnata dai professori. Non è consentito l’uso del vocabolario. I diplomi sono inviati alle scuole 4 mesi dopo la pubblicazione dei risultati.

Si ricorda che la convocazione va conservata anche dopo aver sostenuto l’esame, perché riporta il CODICE necessario ad accedere al sito per verificare il risultato della prova.
9. CONVOCAZIONI AGLI ESAMI e CERTIFICATI DI FREQUENZA e CONSEGNA DEGLI ATTESTATI
Le convocazioni per l’esame e gli attestati conseguiti vengono inviati ai ragazzi individualmente tramite mail istituzionale in circa due settimane prima delle prove, quando vengono inviati dal Centro Esami. I certificati di frequenza ai corsi verranno consegnati al Coordinatore di classe dello studente alla fine dell’anno scolastico.
10. TERMINI DI CONSEGNA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni ai corsi devono pervenire inderogabilmente entro le date indicate sulla circolare preposta, le iscrizioni agli esami entro le date indicate nello schema di cui sopra.
11. DOCENTE REFERENTE
La docente referente per l’organizzazione dei corsi è la
Prof.ssa Rossella Tarantino – indirizzo email: rossella.tarantino@papareschi.net

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content