regolamento cdi

Regolamento Consiglio di Istituto

L'Istituto è una comunità della quale fanno parte gli alunni, il dirigente scolastico, il personale docente e non docente, i genitori.

Descrizione

Nel contesto dell’autonomia scolastica, il Regolamento di Istituto si pone come strumento di aiuto all’attuazione del P.T.O.F., che di una scuola costituisce la carta d’identità.
Esso ha lo scopo di garantire il funzionamento dell’Istituto affinché esso sia luogo di crescita morale e culturale, centro di vita democratica e di partecipazione, spazio privilegiato di progettazione e realizzazione di una cittadinanza, attiva e matura. L’elaborazione del testo è frutto del coinvolgimento di tutte le componenti della scuola per consentire lo sviluppo del senso di appartenenza a questa comunità scolastica, e l’adesione ad un processo di educazione permanente. Ogni norma che regoli la vita quotidiana di questo Istituto deve continuamente essere confrontata con le finalità fondamentali della scuola italiana e con le sue caratteristiche.

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del regolamento

07

Set

Ulteriori informazioni

VALIDITÀ E DURATA - Il presente Regolamento, la cui emanazione, a norma dell’art. 10 del D.lgs. 297/94, è di competenza del Consiglio di Istituto, entra in vigore trascorsi 15 giorni dalla sua approvazione in Consiglio, affissa all’Albo di Istituto, dopo tale termine, esso potrà essere impugnato davanti al TAR o al Presidente della Repubblica, secondo le modalità ed i tempi di impugnazione degli atti amministrativi; le eventuali, future modifiche dovranno prevedere la medesima procedura di trasparenza. Per quanto non previsto nel presente Regolamento si rimanda alle norme, al codice di comportamento dei pubblici dipendenti ed ai contratti di lavoro, alla Carta dei Servizi ed ai Regolamenti di settore, nonché alle delibere emanate dal Consiglio di Istituto e non abrogate.

Skip to content