Istituto Istruzione Superiore Via dei Papareschi
Roma (RM)

"Chi non si forma si ferma!" Una scuola sempre in movimento, che cresce insieme agli studenti

La storia della scuola

L’Istituto nasce a seguito del Regio Decreto n. 1312 del 28 settembre 1911 su proposta del Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Credaro come Scuola Professionale Femminile. Nel 1932 proprio nell’anno in cui la Scuola secondaria di Avviamento professionale passa allo Stato con il compito di preparare le giovinette all’esercizio delle professioni proprie della donna e al buon governo della casa, l’Istituto viene intitolato a Colomba Antonietti eroina del Risorgimento. Nella sua ormai lunga storia, la scuola si è adeguata ai tempi, costituendo prima corsi quinquennali per offrire la preparazione teorica e pratica necessaria per l’insegnamento dei lavori femminili e dell’economia domestica poi aprendo anche alla componente maschile e diventando Istituto Tecnico per Periti aziendali e Corrispondenti in lingue estere. L’introduzione nel corso degli anni Novanta di due sperimentazioni, quella Linguistica e quella Scientifico-tecnologica, che sono venute ad affiancare il corso di ordinamento per Periti aziendali, ha consentito all’Antonietti di ampliare la propria offerta formativa. Con l’ultima riforma, l’Antonietti, è diventato l’I.I.S. Via dei Papareschi. La presenza di quattro indirizzi diversi arricchisce l’offerta formativa, facendo convivere in un unico ambiente professionalità e interessi diversi ma tutti di ormai lunga tradizione.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola