ATTIVITA’ PCTO – MUNICIPIO XI “civica, politica e locale” – I nostri studenti protagonisti.

L’attività di PCTO svolta con il Municipio XI è un prezioso strumento per fare avvicinare lo studente all’ente di prossimità, territorialmente competente, più vicino ai cittadini. Gli studenti hanno potuto conoscere questo organo, entrarci e viverlo nelle sue principali attività. Hanno incontrato i consiglieri, che si sono resi disponibili, insieme al Presidente della Giunta municipale, per fornirci di video ed esempi di atti consiliari, approfondimenti e guide necessarie per noi docenti, al fine di far preparare mozioni e risoluzioni ai ragazzi. Tali lavori sono stati presentati nella seduta di maggio con approvazione dello stesso Consiglio, compatibilmente con il tetto di spesa previsto dal bilancio e dai fondi disponibili. Hanno prodotto mozioni e risoluzioni di una certa rilevanza, occupandosi di aree verdi, sviluppo territoriale, messa in sicurezza e pulizia delle strade, organizzazione e creazione di eventi estivi con incontri culturali da svolgere in piazza. Nella prima fase, il Presidente della giunta ha illustrato l’attività, collegandosi con le classi dell’Istituto; Nella seconda fase ci hanno inviato i video, sui quali lavorare per approfondimenti, lettura e stesura dell’atto, svolti durante le lezioni in vari periodi (educazione civica); Nella terza fase abbiamo assistito ad una seduta del Consiglio e cominciato a lavorare sulle materie per l’atto da elaborare; Nella quarta fase abbiamo preparato l’atto, dividendo in gruppi le classi e sottoponendo al Consiglio il testo finale. Dopo averlo fatto esaminare dalle Commissioni e corretto è stato discusso nella seduta finale di maggio con relativa approvazione delle mozioni sostenibili a livello economico. In questa fase e nella discussione finale in aula consiliare, i ragazzi che hanno prodotto le mozioni le hanno presentate alla Giunta e al Presidente come fossero dei veri Consiglieri. Questo processo sarà utile per il passaggio dei nostri ragazzi da semplici studenti a studenti-cittadini.