Agenda 2030

La nostra scuola aderisce all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un piano mondiale dei paesi riuniti dall’Onu nel 2015 che intende realizzare, nell’arco di quindici anni, uno sviluppo economico in cui le risorse offerte dal pianeta Terra ed il loro contesto politico e sociale siano in equilibrio. In calendario, dunque, una serie di iniziative e progetti che riprendono i goals dell’Agenda per sviluppare negli studenti una consapevolezza di cittadinanza attiva, in vista del loro futuro ruolo di cittadini del mondo.

Il nostro Istituto intende rendere consapevoli le nuove generazioni promuovendo un percorso progettuale attraverso piattaforme educative dedicate al tema quali il portale Scuola2030, un’iniziativa promossa da Ministero dell’Istruzione, Indire e ASviS.

SCUOLA 2030 “contribuisce al raggiungimento del Target 4.7: Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.”

L’Agenda 2030 intende realizzare miglioramenti significativi per la vita della Terra e dei suoi abitanti che non godono di pari condizioni di vita essendo elevato il tasso di disuguglianza e di disparità. Nell’Agenda 17 Obiettivi assumono un valore globale in quanto mirano a essere validi per ogni individuo nel pieno sviluppo della propria vita in qualsiasi luogo del mondo. Affinchè ciò sia possibile è necessario condividere scelte ambientali, economiche e politiche tese a favorire il principio della “sostenibilità”.

Link utili: