Università “La Sapienza”  – Io scelgo Biologia

Avatar utente

Gianluca Turriziani Colonna

Personale amministrativo

0

Si comunica il programma della giornata di presentazione del   Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”  dell’università La Sapienza. Per approfondimenti si può conultare il sito del dipartimento https://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/.

mercoledì 6 marzo 2024 

ore 14:00 Presentazione del Corso di laurea in Scienze biologiche.

Aula Pasquini, Ed. Zoologia – Viale dell’Università n. 32

ore 16.30 – 17:30 Biologicamente. Pillole di biologia

  • PILLOLA 1 

“Cells&Co”  

Antonella De Jaco, Maria Elena Miranda Banos Laboratorio di Biologia Cellulare – Laboratori 222 A e B Ed. di Fisiologia Generale CU026 – P.le Aldo Moro 5 Le attività prevedono la visita dei laboratori di ricerca  e l’osservazione al microscopio di cellule in coltura  e di vetrini con colorazioni fluorescenti su cellule fissate. 

“From egg to embryo”  

Ada Maria Tata, Giuseppe Lupo 

Laboratorio di Embriologia – Auletta A di embriologia Ed. di Fisiologia Generale CU026 – P.le Aldo Moro 5 Il laboratorio prevede una breve presentazione del corso e  l’osservazione di embrioni di vertebrati a vari stadi di sviluppo. 

  • PILLOLA 2

“Osservare cellule e tessuti al microscopio ottico” Carla Cioni, Anna Rita Rossi e Mattia Toni 

Laboratorio di Istologia – Laboratorio di Microscopia,  all’interno del Museo di Anatomia comparata, RM057 –  Via Borelli 50 

Visita guidata al Museo di Anatomia comparata – Presso l’Ed. di Anatomia Comparata RM057 – Via Borelli 50 

  • PILLOLA 3 

“ZoologicaMente”

Claudio Chimenti, Marco Oliverio 

Laboratorio di Zoologia – Aula A, Ed. di Zoologia CU008 –  Via dell’Università 32 

Il laboratorio prevede una presentazione del corso  e delle esercitazioni di Zoologia, l’osservazione  di organismi animali micro e macroscopici 

“Il linguaggio colorato delle piante”

Laura Fattorini, Alessio Valletta 

Laboratorio di Botanica 

Presso l’Aula B, Ed. di Botanica CU022 – P.le Aldo Moro 5 Il laboratorio prevede una presentazione del corso e l’osservazione al microscopio di campioni vegetali. 

Ai partecipanti verrà inviato un attestato di partecipazione alla mail utilizzata per la prenotazione.

Le prenotazioni all’evento sono aperte fino al giorno 03/03/2024 tramite la compilazione di un modulo Google disponibile all’indirizzo: https://forms.gle/WJJuRoZuLKSsiJfr9

I laboratori saranno organizzati per piccoli gruppi dalla Segreteria didattica (infobiologia@uniroma1.it) che nei giorni 4 e 5 marzo, o comunque a ridosso dell’evento, invierà la mail con tutti i dettagli della prenotazione (laboratorio assegnato, orario, luogo e indicazioni per raggiungerlo).

Skip to content