Istituto Istruzione Superiore Via dei Papareschi

Istituto Istruzione Superiore Via dei Papareschi: chi non si forma si ferma!

Codice Meccanografico: RMIS09100B

Cosa fa

L’Istituto nasce a seguito del Regio Decreto n. 1312 del 28 settembre 1911 su proposta del Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Credaro come Scuola Professionale Femminile. Nel 1932 proprio nell’anno in cui la Scuola secondaria di Avviamento professionale passa allo Stato con il compito di preparare le giovinette all’esercizio delle professioni proprie della donna e al buon governo della casa, l’Istituto viene intitolato a Colomba Antonietti eroina del Risorgimento.
Nella sua ormai lunga storia, la scuola si è adeguata ai tempi, costituendo prima corsi quinquennali per offrire la preparazione teorica e pratica necessaria per l’insegnamento dei lavori femminili e dell’economia domestica poi aprendo anche alla componente maschile e diventando Istituto Tecnico per Periti aziendali e Corrispondenti in lingue estere.
L’introduzione nel corso degli anni Novanta di due sperimentazioni, quella Linguistica e quella Scientifico-tecnologica, che sono venute ad affiancare il corso di ordinamento per Periti aziendali, ha consentito all’Antonietti di ampliare la propria offerta formativa. Con l’ultima riforma, l’Antonietti, è diventato l’I.I.S. Via dei Papareschi. La presenza di quattro indirizzi diversi arricchisce l’offerta formativa, facendo convivere in un unico ambiente professionalità e interessi diversi ma tutti di ormai lunga tradizione.

Strutture dipendenti

Via dei Papareschi, 30a, 00146 Roma RM

Segreteria Didattica – URP
    Lunedì e Mercoledì: 09:00 – 11:00
    Martedì e Giovedì: 14:00 – 16:15
    Segreteria del Personale – Uff. Amm.vo
    Lunedì e Mercoledì: 14:00 – 16:15
    Martedì e Venerdì : 09:00 – 11:00

Via dei Papareschi, 22, 00146 Roma RM

Via dei Papareschi, 30a, 00146 Roma RM

Dalle 08:30 alle 14:00

Ulteriori informazioni

La sede centrale si trova vicino alla metro B e alla stazione Trastevere: è pertanto ben servita dai mezzi pubblici. Alcune aule sono situate nell'edificio della scuola primaria "G. Pascoli" (IC "Via di Bagnera"). La sede succursale è una struttura di moderna concezione con ampi spazi comuni interni ed esterni (campo sportivo, parcheggi auto) ben collegata alla Stazione Trastevere grazie alla recente istituzione di una nuova linea di autobus. Nella sede succursale sono state realizzate due ampie aule al piano terra (per il superamento delle barriere architettoniche) e sono presenti ausili tecnologici specifici per le disabilità. Tutte le aule di entrambe le sedi sono dotate di monitor touch e computer con collegamento ad internet. Nelle due sedi sono presenti palestre, un’aula magna e un’aula proiezioni, una biblioteca, laboratori di chimica, fisica, disegno informatica, lingue e musica. Dal corrente anno scolastico sono presenti anche 4 aule esterne (4 in sede succursale e una in sede centrale). Tali allestimenti creano un ambiente di apprendimento creativo e stimolante. Certificato di agibilità presente in entrambi gli edifici principali e strutture senza barriere architettoniche. La scuola ha vinto e realizzato diversi bandi per progetti PON, sia FSE che FESR, ottenendo finanziamenti per attrezzature e per numerosi progetti. La scuola si avvale del servizio per il trasporto dei ragazzi con particolare situazione di svantaggio.

Circolari, notizie, argomenti correlati