Open day: Università La Sapienza – Corso di laurea in Biotecnologie Agro-alimentari e Industriali

ll Corso di Laurea in Biotecnologie Agro-alimentari e Industriali, fornendo adeguati fondamenti nelle materie di base e specialistiche, prepara adeguatamente gli studenti per l’inserimento in ruoli tecnici nell’ambito di attività produttive e di controllo nel settore delle biotecnologie industriali e agro-alimentari. Le attività formative previste, oltre a lezioni in aula, comprendono anche attività di laboratorio utili ad acquisire quel ”saper fare” indispensabile per completare la preparazione.

Il corso di Laurea fornisce ottime basi per affrontare con profitto ulteriori livelli di formazione negli stessi ambiti, potendo contare, già dentro Sapienza, in due corsi di laurea magistrale su cui specializzarsi ulteriormente.

Il 28 febbraio si svolgerà una giornata di orientamento per studenti e studentesse del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio. Di seguito il programma. 

mercoledì 28 febbraio 2024 

Presentazione del Corso di laurea in Biotecnologie Agro-Alimentari e Industriali 

ore 10.00-11.15 presso l’Aula Sergi – Ed. Fisiologia Generale, CU022, P.le Aldo Moro 5 Roma, Il Presidente del Corso di Laurea prof. Massimo Reverberi presenterà l’offerta formativa e le modalità di accesso (TolcS) previste per l’anno accademico 2024/2025. Interverrà anche un* rappresentante del mondo del lavoro, raccontando la sua testimonianza di ex studenti* ed ora professionista nel campo delle Biotecnologie.

Open Lab

ore 12.00-13.30 attività di gruppo, laboratoriali e pratiche, ciascuna della durata di circa 30 minuti su tematiche del Corso di Laurea, presso i laboratori individuati nel programma di dettaglio. Ogni tavolo sarà una dimostrazione con il coinvolgimento degli studenti (max 20 studenti per attività). 

LAB 101

  • Microrganismi del suolo e la produttività sostenibile (Daniela Uccelletti e Cristina Mazzoni)
  • Estrazione, analisi e valorizzazione di molecole bioattive da alimenti funzionali e scarti agroalimentari (Stefania Cesa) 

LAB 218

  • Proteine e DNA, le molecole della vita: Elettroforesi di DNA (Giovanna Serino) 
  • Modellino molecolare di alfa-elica, cromatografia dei pigmenti di foglia, reazione enzimatica, dosaggio delle proteine (Martino Di Salvo)

LAB A E B

  • Visualizzare i geni: uso di reporter per studiare l’espressione genica nelle piante (Simone Ferrari e Maurizio Trovato) 

LAB Botanica

  • Gli organismi vegetali visti al microscopio (Giuseppina Falasca) 
  • Selezione di starter selezionati per la produzione di alimenti e bevande fermentati (Carlo Giuseppe Rizzello)

LAB 215

  • La diagnosi delle malattie delle piante attraverso l’osservazione dei sintomi ed  e la manipolazione del DNA (Massimo Reverberi) Laboratorio 215 CU022

LAB Microbiologia

  • Laboratori di Microbiologia: Metodi di osservazione della crescita microbica (Fiorentina Ascenzioni) 
  • La Genetica di Drosophila melanogaster: Similitudini genetiche con la specie umana. Effetti visibili di mutazioni geniche sullo sviluppo e sul differenziamento (Patrizio Dimitri)

Ai partecipanti verrà inviato un attestato di partecipazione alla mail utilizzata per la prenotazione.

Le prenotazioni all’evento sono aperte fino al giorno 25/02/2024 tramite la compilazione di un modulo Google disponibile all’indirizzo: 

https://forms.gle/rSkLTAtjzjhbv38X7

Nei giorni 26 e 27 febbraio, e comunque a ridosso dell’evento, la Segreteria didattica invierà ai partecipanti così prenotati la mail con il dettaglio del laboratorio assegnato, gli orari di dettaglio nonché la collocazione del laboratorio stesso e le relative indicazioni per raggiungerlo.

mail di contatto e per informazioni sull’evento: biotecnologieagro-industriali@uniuroma1.it 

Skip to content