Generazione Giove. Studenti e ricercatori alla scoperta della vita extraterrestre

Giovedì 13 aprile 2023 – ore 14:00 – Roma Tre organizza un evento per seguire il lancio di JUICE (Jupiter Icy Moons Explorer), la sonda dell’Agenzia Spaziale Europea che effettuerà osservazioni dettagliate del pianeta gassoso gigante e delle sue tre grandi lune ghiacciate che contengono un oceano sotto la loro superficie – Ganimede, Callisto e Europa. La missione, destinata alla ricerca di acqua e quindi di vita sul pianeta, ha visto un contributo importante del nostro ateneo, attraverso l’impegno del gruppo di ricerca della prof.ssa Elena Pettinelli del Dipartimento di Matematica e Fisica.
Sarà possibile vedere in diretta le immagini dalla Guyana Francese (luogo del lancio) e ascoltare i contributi di ricercatori e responsabili dell’Agenzia Spaziale Italiana, oltre alle testimonianze degli studenti e dei ricercatori di Roma Tre impegnati nella ricerca sulla vita extraterrestre.
Grazie alla diretta streaming, studenti e studentesse potranno seguire l’evento presso le loro scuole.
L’evento ha un particolare valore per l’Università degli Studi di Roma Tre, poiché la missione, che terminerà tra otto anni, potrebbe vedere coinvolti nella ricerca gli studenti attuali e i futuri dottorandi dei corsi di Fisica del nostro ateneo.
Per il programma e il link alla diretta streaming è possibile consultare il sito web di ateneo a questo link: https://www.uniroma3.it/articoli/generazione-giove-studenti-e-ricercatori-alla-scoperta-della-vita-extraterrestre

Skip to content