CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL 51° CONCORSO EIP ITALIA

Mercoledì 25 ottobre presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Con la rappresentanza di oltre 25 scuole da Trento a Messina, si è svolta la prima cerimonia di premiazione della 51esima edizione del Concorso Nazionale EIP Italia, che quest’anno ha dato riconoscimento alle attività didattiche svolte sul tema “Obiettivo 16 Agenda ONU 2030: Pace, giustizia e istituzioni solide”.

“Il lavoro dei docenti con i propri studenti viene riconosciuto solo raramente – commenta una docente romana – mentre il Concorso EIP Italia dona la sensazione che ‘qualcuno ti vede’ e si accorge dell’impegno che ci metti, della passione che dedichi. Il fatto di vederlo scritto su una targa o su una coppa è motivo di orgoglio e soddisfazione”.
“Non smettete mai di fare manifestazioni come queste! Sono un piccolo miracolo! – commenta un altro docente nel ricevere con la sua scuola un premio – Il piccolo miracolo di non farci sentire da soli, ma di essere parte di una comunità che sta, con impegno e fatica, spargendo i semi della pace nella vita dei cittadini di oggi”.

Per noi organizzatori è una forte iniezione di fiducia e la conferma che il lavoro svolto in ossequio al Protocollo d’intesa con il Ministero dell’istruzione e del merito, anche in modalità sussidiaria all’azione dell’Amministrazione, può continuare ad avere significato nel tempo. E che, nelle scuole italiane, il bisogno di educare alla pace e al rispetto dei diritti umani è vivo più che mai.

La Cerimonia si è aperta con la calorosa accoglienza della Presidente Anna Paola Tantucci e del Direttore della Biblioteca Stefano Campagnolo, che hanno introdotto al significato del tema della giornata, all’insegna del “Si vis pacem, para pacem”
L’assegnazione del Prix International “Jacques Mühlethaler” 2023 a Elio Pecora è stata occasione per un appassionato discorso del poeta, con significativi riferimenti autobiografici, sul ruolo della poesia come occasione per il contatto profondo con la propria interiorità, anche alla ricerca di quelle guerre che l’uomo è poi portato ad esercitare fuori da se stesso e del successivo saluto della presidente dell’Accademia Italiana di Poesia Lina Lo Giudice Sergi.

Il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, on. Paola Frassinetti, ci ha fatto giungere questo saluto.

A seguire la carrellata dei Premi assegnati ad una parte della scuole vincitrici, in attesa della seconda cerimonia prevista per sabato 18 novembre nell’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma.