Progetto di Inclusione “Ti porto con me”

"Ti porto con me"
<clicca per ingrandire>

Nella giornata del 24 novembre si è riunito per la prima volta il gruppo di studenti che partecipa al progetto di Inclusione “Ti porto con me”.
Alunni di vari indirizzi si sono conosciuti e hanno incontrato gli esperti esterni nell’aula outdoor, che è sembrata perfetta per accogliere gli interventi di tutti.
Sotto lo sguardo attento del Dottore in Agronomia Matteo Nimis e con la guida preziosa dei volontari Degli Orti urbani Arvalia, i nostri ragazzi si sono accostati alla terra che attende lavoro e cura. Nello scoprire quanto quella terra custodisca “materiale di vita”, gli studenti hanno mostrato curiosità e osservato gli Esperti che con mani sapienti presentavano il proprio lavoro quotidiano. Questa ricerca costante del legame terra-lavoro-condivisione sarà un pò il filo conduttore delle attività. Un momento significativo è stato la messa a dimora di una Ginestra, che vuole essere per tutti noi simbolo di speranza e coraggio, un’esortazione ad affrontare le difficoltà con impegno e solidarietà.

“dove tu siedi, o fior gentile, ..al cielo di dolcissimo odor mandi un profumo, che il deserto consola” G. Leopardi.

Un ringraziamento alle docenti prof.sse Oriolo, Di Cecca e Oliviero referenti del progetto.