Premiazione concorso fotografico “Settimana della RiGenerazione”

Il concorso fotografico nell’ambito della 1° Settimana Nazionale della RiGenerazione ha visto un’ampia partecipazione da parte degli studenti.

L’iniziativa promossa dal nostro Istituto invitava a raccontare, attraverso immagini (di taglio artistico o documentaristico), i temi dello sviluppo sostenibile e della riduzione degli sprechi, del riciclo e della compromissione degli ecosistemi naturali da parte dell’uomo.

Il concorso indetto è stato preceduto dalla visione del film documentario “Antropocene – L’epoca umana”, regia dei canadesi Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky.

La creazione da parte degli alunni di un’immagine fotografica ha avuto lo scopo di verificare la comprensione delle problematiche in oggetto, nonché di suscitare qualche riflessione più personale e strutturata.

La comunità scolastica ha designato i primi tre classificati attraverso una votazione che ha coinvolto studenti, docenti e personale ATA.

Inoltre è stato assegnato un premio della critica dalla Commissione organizzatrice con la seguente motivazione:

Per aver saputo cogliere pienamente il tema della competizione ed averlo interpretato in modo profondo. L’autore non solo ritrae l’impatto dell’uomo sull’ambiente in un contesto prossimo all’istituto, ma porta anche a riflettere sullo spreco di materie prime e risorse economiche impiegate per costruire un’opera mai conclusa, mai fruita dalla comunità, ormai abbandonata da anni e oggetto di continue occupazioni e atti vandalici”.

Concorso fotografico RiGenerazione (accedi a tutte le fotografie)
Prima Settimana Nazionale della RiGenerazione


CLASSIFICA CONCORSO FOTOGRAFICO

1° CLASSIFICATO

1° CLASSIFICATO JACOPO ROTILI – 2AU – “VERDE SPERANZA”

“VERDE SPERANZA”
2° CLASSIFICATO

2° CLASSIFICATO LUCA BRUNETTI – 3BS
“L’ULTIMO RAMO A CUI AGGRAPPARMI”
3° CLASSIFICATO

3° CLASSIFICATO GAMEL ELAWAD – 5AS
“SOFFOCAMENTO DELLA FIORITURA”
PREMIO DELLA CRITICA

PREMIO DELLA CRITICA – CRISTIANO DELLA PORTELLA 5AU
“NEGLIGENZA ROMANA”

FOTO PREMIAZIONE


VIDEO PREMIAZIONE