
Il percorso di apprendimento del Liceo Linguistico avviene prediligendo una totale immersione nell’ambiente linguistico e culturale delle tre lingue studiate con pochi ricorsi all’italiano, avvalendosi dell’uso dei laboratori linguistici e sala video per visione film in lingua originale, della partecipazione a spettacoli teatrali in lingua straniera e a conferenze presso i centri culturali.
Il liceo ha una fortissima vocazione alla formazione culturale e letteraria nelle lingue straniere, e punta su una preparazione che possa favorire sia l’accesso alle facoltà universitarie che l’inserimento in percorsi professionali all’estero.
Sono attivi i corsi per la preparazione degli esami per le certificazioni nelle tre lingue (inglese, francese e spagnolo, DELE/DELF/Cambridge) per i livelli A2/B1/B2. Nell’anno scolastico 2015/16, le certificazioni rilasciate sono state più di 90.
Caratterizzano l’indirizzo due progetti: Certificazioni e Festa della lingua
l’Istituto partecipa ogni anno al Certamen Linguistico organizzato dall’Istituto Kant: nell’a.s. 2015/2016 si è classificato tra i primi tre per la lingua inglese.