L’Albero della Legalità, l’Albero del Giudice Giovanni Falcone.

Ficus macrophillacolumnarismagnoleides
Albero di Falcone

L’IIS “Papareschi” partecipa al progetto “Un albero per il futuro” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità che ha consegnato le piante alla scuola per accrescere negli studenti la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale.

Una delle gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides, l’Albero di Falcone, che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, è giunta nella nostra scuola, IIS Papareschi di Roma.

Grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo le gemme sono state prelevate dall’albero del giudice Falcone e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR).

La presenza dell’Albero di Falcone contribuirà a sensibilizzare i nostri studenti al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.