Intercultura – Borse di studio per studiare all’estero

Mobilità studentesca internazionale: borse di studio per studiare all’estero

INTERCULTURA bandisce un concorso rivolto agli studenti delle classi seconde e terze interessati a studiare all’estero per un periodo compreso fra alcuni mesi e l’intero anno scolastico.
Restano ormai pochi giorni per iscriversi al concorso: la scadenza per completare l’iscrizione (che non è vincolante) è il 10 novembre 2021.
Qui trovate alcuni strumenti utili per informare alunni, famiglie e colleghi docenti sull’opportunità di partecipare e di richiedere una borsa di studio, coerentemente con quanto suggerito dalla Nota MIUR 843/2013 che invita le scuole a “dare a studenti e famiglie una corretta informazione sulle opportunità disponibili di studio all’estero […] borse di studio messe a disposizione da Enti vari”.

INTERCULTURA IN SINTESI
ragazzi
  • offre centinaia di borse di studio totali o parziali, a studenti di tutta Italia interessati a studiare all’estero;
  • non ha scopo di lucro ed è stata eretta in ente morale dal Presidente della Repubblica più di trent’anni fa;
  • opera nella scuola dal 1955 ed ha un progetto educativo riconosciuto a livello europeo;
  • ha predisposto un sistema di certificazione delle competenze acquisite dagli studenti che partecipano ai propri programmi, attestanti le attività svolte e il monte ore impegnato nelle diverse fasi;
  • è affiancata da una Fondazione cui partecipano il Ministero dell’Istruzione e il Ministero degli Affari Esteri. La Fondazione Intercultura è accreditata presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola;
  • offre corsi di formazione per docenti.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti vi invitiamo a scrivere all’indirizzo scuola@intercultura.it