Liceo Scientifico opzione scienze applicate

Il Liceo Scientifico - opzione scienze applicate si caratterizza per la centralità delle scienze, Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Fisica e per la presenza dell’Informatica. Il corso di studio mira a guidare lo studente verso l’osservazione, la descrizione e l’analisi dei fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale.

Il liceo ha anche una forte vocazione alla formazione culturale e punta su una preparazione che possa favorire, oltre alla consapevolezza delle potenzialità e dei limiti della scienza e della tecnologia nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate, anche l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

In entrambe le sedi sono presenti laboratori di scienze e di informatica, dotati di schermi touch e connessione internet.

Caratterizzano l’indirizzo progetti quali Laboratorio di scienze per il biennio, Bioform, Olimpiadi delle scienze naturali, Olimpiadi della matematica.

» Quadro orario del Liceo Scientifico - opzione scienze applicate.

Liceo Linguistico

Il percorso di apprendimento del Liceo Linguistico avviene prediligendo una totale immersione nell’ambiente linguistico e culturale delle tre lingue studiate con pochi ricorsi all’italiano, avvalendosi dell’uso dei laboratori linguistici e sala video per visione film in lingua originale, della partecipazione a spettacoli teatrali in lingua straniera e a conferenze presso i centri culturali.

Il liceo ha una fortissima vocazione alla formazione culturale e letteraria nelle lingue straniere, e punta su una preparazione che possa favorire sia l’accesso alle facoltà universitarie che l’inserimento in percorsi professionali all’estero.

Sono attivi i corsi per la preparazione degli esami per le certificazioni nelle tre lingue (inglese, francese e spagnolo, DELE/DELF/Cambridge) per i livelli A2/B1/B2. Nell’anno scolastico 2015/16, le certificazioni rilasciate sono state più di 90.

Caratterizzano l’indirizzo due progetti: Certificazioni e Festa della lingua

l’Istituto partecipa ogni anno al Certamen Linguistico organizzato dall’Istituto Kant: nell’a.s. 2015/2016 si è classificato tra i primi tre per la lingua inglese.

» Quadro orario del Liceo Linguistico.

Istituto Tecnico Tecnico Economico - articolazione relazioni internazionali per il marketing

L'indirizzo Tecnico Economico - articolazione relazioni internazionali per il marketing è caratterizzato dalle seguenti materie: Economia aziendale  Diritto, Relazioni internazionali, Informatica e tre lingue straniere Inglese, Francese, Spagnolo.

Il percorso formativo ha lo scopo di far conseguire allo studente competenze professionali

idonee sia all'inserimento nel mondo del lavoro in ambito aziendale, turistico, commerciale e terziario che alla prosecuzione degli studi universitari, in particolare lauree a indirizzo economico, giuridico, linguistico.

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale, con l’insegnamento di tre lingue straniere e di appropriati strumenti tecnici, che alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali in rapporto alle differenti realtà geo-politiche e ai diversi contesti lavorativi.

In entrambe le sedi sono presenti laboratori di Lingue e Informatica.

Caratterizza l'indirizzo l'Alternanza scuola lavoro, progetto attivo nella nostra scuola da molti anni.

» Quadro orario del 'indirizzo Tecnico Economico - articolazione relazioni internazionali per il marketing.

Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale (che sarà attivato dall'anno scolastico 2017-2018), é indirizzato allo studio delle teorie esplicative delle relazioni sociali e alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane.

In particolare, il percorso di studi approfondisce e  sviluppa le conoscenze e le abilità necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Centrale, in questo indirizzo, è l’apprendimento dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine tipiche delle scienze umane.

L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

» Quadro orario del  Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale.