Messaggio di avviso

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Facoltà di Economia comunica il programma formativo “UNILAB- Scuola, Università, Lavoro per una scelta consapevole”.

L’iniziativa si svolgerà con un ciclo di Seminari dedicati alle aree più innovative del sapere e del mondo professionale, da rivolgere agli studenti del IV e V anno con la finalità di orientarli verso una scelta consapevole dei corsi di laurea.

Gli incontri sono previsti nel periodo tra il 6 febbraio 2020 e il 2 aprile 2020 e saranno organizzati in moduli di 2 ore ciascuno, combinati per filoni (aziendalistico; micro e macro economico; finanza diritto e comunicazione), con la partecipazione, per ogni Seminario, di un docente universitario e di un manager di settore, nel  pomeriggio, in modo da consentire alle scuole di partecipare agevolmente.

Al fine di ricevere i crediti formativi, seguiti dai loro docenti (scolastici e universitari) di riferimento, gli studenti dovranno approfondire un tema specifico (scelto tra gli argomenti proposti da ciascun docente universitario durante i Seminari) e redigere un elaborato in forma di tesina o di powerpoint, che sarà presentato nell’ambito di una iniziativa pubblica finale  di orientamento (es. Porte Aperte, Open Day, ecc.) prevista per la fine del progetto. Gli studenti potranno anche lavorare in gruppi (di max 5 persone).

La presenza ai Seminari, certificata dall’Università, può essere riconosciuta anche come “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO).

Inoltre, segnaliamo che ai Tutor scolastici saranno conferite le ore di aggiornamento/formazione corrispondenti al numero di ore seguite. Peraltro, i  Seminari potranno essere seguiti da docenti scolastici per la propria formazione, anche a prescindere dalla presenza di loro alunni.

In allegato il  calendario delle attività.

Per le adesioni scrivere a:

Dott.ssa Tiziana Nicolini, Responsabile Competenze Trasversali Direzione I – Didattica e servizi agli studenti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (calendario_Seminari_Economia_4.12.docx)calendario_Seminari_Economia_4.12.docx137 kB08-01-2020