Certificazioni DELE

ACCEDI AI MODULI
IMPORTANTE: per accedere ai moduli è necessario essere autenticati con la propria casella email @papareschi.net

1. CALENDARIO CORSI

I corsi DELE A2, B1, B2, sono articolati in 22 incontri di 1ora e 30 min. per un totale di 33 ore; ciascun incontro si terrà una volta a settimana, in presenza oppure on-line se ce ne fosse bisogno, dalle ore 15:30 alle 17:00.
Per il prossimo anno scolastico. i corsi di preparazione per la sessione di maggio inizieranno a dicembre e comunque sempre dopo la pubblicazione dell’orario definitivo delle lezioni curricolari.

2. MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI

Per l’iscrizione ai corsi è necessario :

  • Prenotare il corso e attendere comunicazione per l’iscrizione al corso;
  • versare le quote ( come da circolare che sarà pubblicata sul sito) sul conto corrente postale 57354003 (o IBAN: IT34C 07601 03200 000057354003) intestato a I.I.S. “Via dei Papareschi” Roma, indicando come causale il nome del/della candidato/a “Iscrizione Corsi di preparazione DELE A2, DELE B1 oppure DELE B2 , a.s. 2021/2022”.
  • compilare il modulo (google form “iscrizione corsi”) presente sul sito dell’Istituto, nell’area CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE e allegare copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento;
  • conservare copia cartacea dell’ avvenuto pagamento.

Si precisa che non è sufficiente pagare: è obbligatorio allegare al google form la ricevuta di pagamento.

Non saranno accettate iscrizioni prive della relativa ricevuta di pagamento.

3. A QUALE LIVELLO MI ISCRIVO ?

E possibile trovare informazioni e spiegazioni sulle certificazioni DELE,  collegandosi a questo link: https://roma.cervantes.es/it/dele_roma_spagnolo/diplomi_dele.htm
Gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di lingua Spagnola, devono scegliere il livello A2 e frequentare il corso.
Tutti coloro che non hanno conseguito alcuna certificazione attestante il superamento di esami di lingua spagnola ma che desiderano iscriversi ad un corso di livello superiore all’ A2 devono chiedere al proprio docente di lingua spagnola se possono frequentare il corso di certificazione per quel livello.

Tutti gli altri possono fare riferimento alla tabella seguente:

Certificazione possedutaLivello cui iscriversi
Nessun certificatoA2
A2B1
B1B2

4. LIBRI DI TESTO

Verrà comunicato dal docente del Corso.

5. ATTESTATI DI FREQUENZA

Al termine delle lezioni, lo studente che abbia partecipato ad almeno l’80% delle ore di lezione totali conseguirà un attestato di frequenza valido per l’attribuzione del credito scolastico (triennio) e per il riconoscimento delle 15 ore di PCTO.

6. ESAMI DI LINGUA

Gli alunni che desiderano conseguire le Certificazioni di lingua rilasciate dagli Enti preposti potranno effettuare gli esami, nelle date e nei luoghi che saranno indicati, previa iscrizione e pagamento della relativa quota, da effettuare entro i termini e con le modalità indicate qui di seguito. Possono aderire tutti gli studenti dell’Istituto, indipendentemente dalla frequenza ai corsi pomeridiani.

7. ISCRIZIONI AGLI ESAMI DI LINGUA SPAGNOLA
Si sottolinea che le date degli esami scritti sono stabilite a livello nazionale a pertanto inderogabili, per le prove orali all’atto dell’iscrizione delle prove d’esame può essere indicata una data di assoluta indisponibilità, certificata.
Ogni candidato troverà sul proprio foglio di convocazione il luogo, la data e l’ora in cui presentarsi per il test e per la prova orale e il codice personale utile per visionare gli esiti degli esami

8. COME ISCRIVERSI ALL’ESAME:

LIVELLODATA DI ISCRIZIONE MODULO GOOGLE FORM ISCRIZIONI ESAMIPROVE SCRITTEPROVE ORALIQUOTE
*Le quote potrebbero subire variazioni.
A2ENTRO IL 16 MARZOSABATO 21-05-2022
La prova orale avrà luogo nei giorni precedenti le prove scritte.
Giorno, orario e luogo saranno comunicati via mail almeno una settimana prima dell'esame.
86 euro *
É previsto uno sconto del 10% sulla tassa d’iscrizione al DELE
per i gruppi.
B1ENTRO IL 16 MARZOSABATO 21-05-2022
La prova orale avrà luogo nei giorni precedenti le prove scritte.
Giorno, orario e luogo saranno comunicati via mail almeno una settimana prima dell'esame.
96 euro*
É previsto uno sconto del 10% sulla tassa d’iscrizione al DELE
per i gruppi.
B2ENTRO IL 16 MARZOSABATO 21-05-2022La prova orale avrà luogo nei giorni precedenti le prove scritte.
Giorno, orario e luogo saranno comunicati via mail almeno una settimana prima dell'esame.
140 euro*
É previsto uno sconto del 10% sulla tassa d’iscrizione al DELE
per i gruppi.

Per iscriversi è necessario:

  • versare le quote (come da schema sopra) sul conto corrente postale 57354003 (o IBAN: IT34C 07601 03200 000057354003) intestato a I.I.S. “Via dei Papareschi” Roma, indicando come causale il nome del/della candidato/a , la classe,“Iscrizione Esami DELE A2 oppure DELE B1 oppure dele B2 a.s. 2021/2022”;
  • compilare il modulo ( google form “iscrizione esami” ) presente sul sito dell’Istituto, nell’area CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE- DELE e allegare copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento;
  • conservare copia cartacea dell’avvenuto pagamento.

Le iscrizioni saranno gestite dall’istituto stesso, che opera in questo caso in convenzione con gli Enti suddetti.
Non verranno inviate email di conferma. Tuttavia, per avere certezza dell’avvenuta iscrizione all’esame, è importante che il candidato controlli gli elenchi che verranno pubblicati nell’area comunicazioni- certificazioni linguistiche/ DELE comunicazioni.
Circa due settimane prima dell’esame allo studente verrà consegnata una convocazione individuale (con le indicazioni esatte sugli orari e la sede delle prove), nonché il codice identificativo da portare all’esame ed il codice segreto da utilizzare in seguito per visionarne i risultati. E’ importante dunque non perderla.

Si ricorda che :

  • L’iscrizione è valida solo dopo il versamento della quota d’esame. In caso di rinuncia, la stessa non verrà rimborsata. E’ obbligatorio presentare, ad ogni esame, un documento d’identità e la convocazione che verrà inviata alla scuola 15 giorni prima dell’esame e consegnata dai professori. Non è consentito l’uso del vocabolario. I giorni e gli orari delle prove scritte ed orali non possono essere, in alcun modo, modificati. La pubblicazione dei risultati avverrà un mese e mezzo dopo l’ultima prova orale prevista dal calendario, consultando la propria casella di posta elettronica.
  • Tutti gli studenti devono presentarsi alle prove muniti di mascherina e guanti, documento d’identità, Convocations , Dichiarazione Covid-19 stampata e firmata dal genitore del candidato minorenne o dal candidato se maggiorenne, 2 penne, 2 matite, gomma e temperino.
  • La convocazione va conservata anche dopo aver sostenuto l’esame, perché riporta il PIN necessario ad accedere al sito per verificare il risultato della prova.

9. CONVOCAZIONI AGLI ESAMI e CERTIFICATI DI FREQUENZA e CONSEGNA DEGLI ATTESTATI
Le convocazioni per l’esame e gli attestati conseguiti vengono inviati ai ragazzi individualmente tramite mail istituzionale in circa due settimane prima delle prove, quando vengono inviati dal Centro Esami. I certificati di frequenza ai corsi verranno consegnati al Coordinatore di classe dello studente alla fine dell’anno scolastico.

10. TERMINI DI CONSEGNA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni ai corsi devono pervenire inderogabilmente entro le date indicate sulla circolare preposta, le iscrizioni agli esami entro le date indicate nello schema di cui sopra.

11. DOCENTE REFERENTE
La docente referente per l’organizzazione dei corsi è la Prof.ssa Cinzia Covaccioli — indirizzo email: cinzia.covaccioli@papareschi.net PROTOCOLLO COVID Il documento illustrativo del Centro Esami sul protocollo Covid che verrà applicato nel corso delle prove può essere visionato qui di seguito Inoltre, i candidati o i genitori dei candidati (in caso di minori) dovranno stampare, compilare, firmare in formato cartaceo e portare con sé il giorno dell’esame il Modulo Dichiarazione Covid-19 che troveranno qui di seguito.
Protocollo di somministrazione degli esami DELE
Istituto Cervantes di Roma e centri d’esame DELE dipendenti

1. Introduzione
Questo protocollo ha come scopo illustrare i procedimenti specifici per lo svolgimento degli esami DELE in una situazione di pandemia mondiale: in questo documento vengono stabilite una serie di misure obbligatorie e altre opzionali, a seconda delle peculiarità strutturali di ogni centro d’esame.

2. Sdoppiamento delle prove scritte
A seguito delle misure di distanziamento stabilite per arginare la diffusione del Covid-19, gli esami DELE potranno essere offerti in orario di mattino (alle 09:00) e pomeriggio (alle 15:00), in seguito ad una decisione comune che prenderanno i centri dell’Instituto Cervantes di uno stesso Paese e che saranno comunicati al più presto.

3. Somministrazione delle prove scritte

  • Indichiamo di seguito i comportamenti da seguire per lo svolgimento delle prove scritte dell’esame DELE. Dipendendo dalla logistica del centro d’esame e dal numero di candidati, alcune misure potrebbero essere adattate alla singola situazione:
  • Convocazione dei candidati a piccoli gruppi ogni 5/10 minuti, in base alla logistica del centro e al numero di candidati.
  • Misurazione della temperatura all’entrata dell’edificio (se uguale o superiore ai 37,5º, il candidato non può accedere all’esame).
  • Uso della mascherina da parte del candidato e del personale (esaminatori e collaboratori) in ogni momento.
  • Il candidato dovrà portare da casa la cancelleria: penna blu o nera (NON stilografica), matita n.2 (NON portamine), gomma e temperino. Il centro d’esame terrà a disposizione della cancelleria sanificata da utilizzare in caso d’emergenza.
  • Il candidato non dovrà portare con sé materiale non strettamente necessario per lo svolgimento dell’esame (permessi gel sanificante, portafoglio e cellulare – spento durante l’esame).
  • All’entrata, i candidati e il personale consegnano l’autocertificazione in cui dichiarano di non essere entrati in contatto con persone positive (fac-simile allegato).
  • Il controllo dell’identità del candidato potrà essere effettuato all’ingresso o una volta che il candidato si sia seduto (in questo caso lascia la carta d’identità sul banco). Il personale non toccherà il documento d’identità e chiederà al candidato di abbassarsi la mascherina per qualche secondo.
  • Predisposizione di gel sanificante all’ingresso
  • Tra due candidati dovrà esserci almeno 1 metro di distanza (misurazione da testa a testa).
  • Il centro d’esame predisporrà la segnaletica adeguata e il personale necessario affinché i candidati entrino subito alla sala d’esame. Il candidato si siederà alla propria postazione indicata dal personale o tramite apposita segnaletica sul banco/sedia.
  • Il personale provvederà a sanificarsi le mani prima e dopo la consegna e il ritiro del materiale necessario per ogni singola prova scritta.
  • Durante la pausa tra la CA e la EIE dovrà essere garantita la distanza di sicurezza. Se le condizioni del centro d’esame lo permettono, i candidati potranno uscire dall’aula, altrimenti resteranno al proprio posto.
  • Si consiglia arieggiare le aule durante la pausa, ove possibile.
  • I candidati potranno andare in bagno più di uno per volta se la distanza viene rispettata.

4. Somministrazione delle prove orali
Nelle sessioni d’esame interessate dalle misure di prevenzione e contenimento della pandemia, il centro d’esame che lo ritenga necessario potrà ampliare i tempi di convocazione dei candidati di 5 minuti. Tale estensione non si applica alla durata dell’esame.
Di seguito si elencano le misure specifiche per lo svolgimento delle prove orali:

  • In ogni momento si deve mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • Ventilazione della sala d’esame e della sala di preparazione dopo ogni candidato – opzionale
  • Ventilazione della sala d’esame e della sala di preparazione durante la pausa (ogni 2 ore) – obbligatorio
  • Sanificazione del banco dove si è seduto il candidato
  • Sanificazione della sedia o, in alternativa, preparare almeno 5 sedie che i candidati useranno una sola volta e sanificarle durante la pausa
  • Il candidato dovrà portare da casa la cancelleria: penna blu o nera (NON stilografica), matita nº 2 (NON portamine), gomma e temperino.
  • Il centro d’esame terrà a disposizione della cancelleria sanificata.
  • Uso obbligatorio della mascherina durante l’intera permanenza nel centro d’esame. Il candidato potrá togliersi la mascherina durante l’esame orale quando gli sará cosí indicato dall’esaminatore, rispettando la distanza di almeno 2 metri.
  • Il materiale utilizzato per la prova orale sarà proiettato su dispositivi elettronici (lavagna multimedial/tablet/…) o plastificato. In quest’ultimo caso sará sanificato dopo ogni utilizzo.

5. Annullamenti e rimborsi
L’Istituto Cervantes, per il tempo che duri la pandemia, tratterà di rendere quanto più flessibile il periodo per richiedere l’annullamento e il rimborso delle iscrizioni agli esami DELE.
Per tale motivo, qualora il centro d’esame dovesse annullare la sessione d’esame prevista a causa della chiusura del centro stesso, si procederà all’annullamento e rimborso delle quote versate. Qualora i candidati iscritti lo desiderassero, potranno mantenere l’iscrizione per la sessione d’esame immediatamente successiva.
Allo stesso modo, il candidato regolarmente iscritto che non potesse presentarsi all’esame a causa del COVID-19, o per sospetto di aver contratto il coronavirus, sarà rimborsato della quota versata sempre che comunichi in anticipo la sua assenza all’esame e che non abbia già sostenuto una delle due prove (scritto e orale).