Alla Normale anche tu

Da quest’anno la Normale promuove una nuova iniziativa per l’orientamento universitario di studenti e studentesse delle scuole superiori: Alla Normale anche tu. Incontreremo studenti e studentesse di tutta Italia in una serie di appuntamenti pomeridiani che si terranno in alcune delle principali città italiane, della durata di un paio d’ore, in cui la Normale presenterà e racconterà se stessa a giovani studenti e studentesse che abbiano voglia di conoscerci.

Ci rivolgiamo in particolare a studenti e studentesse dell’ultimo triennio e ai loro insegnanti. Per partecipare ai nostri incontri non è richiesta alcuna media di rendimento scolastico. Desideriamo attrarre ragazzi e ragazze appassionati, motivati e curiosi, che siano interessati a sapere quali opportunità possono avere venendo a studiare da noi. Parleremo insieme della realtà della Normale, illustrando il suo funzionamento, le Classi in cui è suddivisa e le materie di studio che comprende, le caratteristiche del suo percorso di studi, la vita collegiale su cui si fonda e l’esperienza di studio completamente gratuita che offre. Parleremo anche del concorso di ammissione, spiegando come funziona, come fare a prepararlo e che cosa cerca di valorizzare negli studenti e nelle studentesse che lo affrontano.

Agli incontri parteciperanno docenti e personale qualificato della Normale, ma soprattutto i nostri allievi e le nostre allieve, che parleranno a studenti e studentesse poco più giovani di loro e racconteranno la loro esperienza. Gli incontri si articoleranno in due momenti: la prima parte sarà dedicata a una presentazione della Normale rivolta a tutta la platea, mentre nella seconda parte ci suddivideremo in gruppi di lavoro più ristretti, che favoriranno una maggiore interazione. Durante lo svolgimento degli incontri saremo pronti a rispondere a ogni vostra domanda, fornendo un panorama chiaro ed esauriente delle possibilità e dei vantaggi che offre il nostro percorso di studio e formazione.

L’accesso agli incontri è libero e prenotabile da studenti e docenti interessati tramite il form d’iscrizione posto accanto all’incontro. Studenti non accompagnati da insegnanti potranno essere accompagnati, se lo desiderano, dai genitori, che possono riservare un posto tramite lo stesso form. Qualora vada esaurita la disponibilità di posti in presenza, o per studenti e studentesse della Provincia o della Regione che non abbiano la possibilità di raggiungere le sedi degli incontri in presenza, attiveremo la possibilità di collegamento da remoto.
Agli studenti e alle studentesse presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione che, a discrezione degli istituti scolastici di appartenenza, potrà essere riconosciuto ai fini dei PCTO.

Il calendario degli incontri è in continuo aggiornamento e si può consultare al seguente LINK: https://www.sns.it/it/alla-normale-anche-tu